La potatura delle piante ad alto fusto (less in better)
Differentemente da quanto accade nella frutticoltura, ove la priorità è quella di ottenere la maggior produttività a scapito della durata della pianta, in ambito ornamentale, la finalità è quella di ottenere una pianta bella e longeva.
Grazie in particolare al lavoro e agli studi di Alex Shigo che, sul finire degli anni '50, ha dato vita ad una nuova consapevolezza sul funzionamento biologico delle piante ad alto fusto, si è sviluppata una scuola di pensiero ormai consolidata, quantomeno tra i giardinieri più accorti, che cerca di limitare il più possibile gli interventi non necessari.
Qualora, per errori passati, ci si trovasse nella condizione di ridurre marcatamente le dimensioni di una pianta cresciuta in modo eccessivo, la nostra politica è quella di abbattere preferibilmente l'albero piuttosto che fare potature drastiche che minerebbero non solo l'estetica della pianta, ma la renderebbero fragile e potenzialmente pericolosa.
La Paperi's Garden si avvale di collaborazioni esterne con arboricoltori professionisti per le potature ad alto fusto, pertanto vedi > Arboricultura
Richiedi un preventivo